La compagnia

La Compagnia Teatrale San Lorenzo

La Compagnia Teatrale San Lorenzo è oggi parte dell’APS Oratori Mandello, affiliata all'associazione nazionale NOI Oratori e Circoli ed è composta da adulti e ragazzi accomunati dal desiderio di impegnarsi verso un obbiettivo comune capace di riservare grandi soddisfazioni insieme ad un fine di crescita spirituale e di beneficenza.

Gli SPETTACOLI

Renzo e Lucia, Aladdin, il musical La Bella e la Bestia che ha contato dieci repliche, due delle quali in trasferta.
L'apprezzata serie de Le Stelle di San Lorenzo composta da gag e musica.
In fondo al mar tratto dalla favola Disney "La Sirenetta", spettacolo del quale si contano sette repliche, una delle quali all’interno della rassegna teatrale “Tutti in scena” del comune di Lomagna, organizzata dal locale centro culturale “La Strada”.
La collaborazione del coro femminile della Compagnia con lo spettacolo di Asd Stile Danza, presente a Mandello oltre che a Erba e Valmadrera.
Insieme alle importanti collaborazioni con AVIS e l’associazione DownUp di Lecco, a scopo di beneficenza.

Le prime produzioni della Compagnia Teatrale San Lorenzo hanno dato il via ad una crescita continua e all'alternarsi di adulti, ragazzi e bambini accomunati dall'amore per il teatro.

Dall’autunno del 2015 il gruppo si è fatto promotore e organizzatore di corsi per la formazione all’arte teatrale sia per ragazzi che per adulti sotto la guida del regista Matteo Valtorta. Da qui l'intenzione di proporre progetti ambiziosi e indirizzare l'intero percorso verso un approccio professionale che però non perde di vista i valori alla base della Compagnia.

Iniziano produzioni più complesse, prime tra tutte L'ombra della cattedrale tratta dalla rielaborazione di Notre Dame De Paris e I Musicanti di Brema che ha visto la partecipazione live dell'orchestra diretta dal M° Sormani.
Insieme a musical inediti con copioni depositati in SIAE:
- Circo Luna Calante
- L'Albergo
- E-10

Per arrivare ad Amore Inferno. Produzione che ha chiesto 4 anni di lavoro e che rappresenta il traguardo più importante della Compagnia.

I musicanti di brema

La fiaba de "I musicanti di brema" con le  musiche suonate live dell'orchestra diretta dal M° Sormani.

L'albergo

Sceneggiatura inedita per un musical di soli ragazzi che affronta il tema della morte in un Albergo per anime con conti in sospeso.

L'ombra della cattedrale

Riadattamento di Notre Dame de Paris di Victor Hugo accompagnato dalle musiche di Cocciante.

I VALORI DELLA COMPAGNIA

Il vero tesoro del teatro è il rendersi conto che anche la persona di maggior talento non sia nulla se non inserita in un gruppo che si muove come un unico organismo. Questo coinvolgimento intimo, che tocca la sfera emozionale, unisce, integra e non crea distinzioni di sorta.
Incide ricordi nell'anima di chi ne fa parte e di chi ha la possibilità di godere dei risultati di tanto lavoro.

I più giovani avranno la possibilità di costruire un bagaglio di esperienze, legami e ricordi che porteranno nel corso della propria vita. 

Gli adulti, invece, chiamati al lavoro più complesso, avranno gli strumenti per ravvivare una fiamma che potrà essere alimentata anche all'esterno del teatro.

Portare a casa un copione teatrale è qualcosa di magico che da quel momento coinvolge famiglie nel loro insieme.